La Pro Loco di Cortogno e i Cacciatori dell’ATC RE3 Collina nel 2009 hanno donato all’ospedale Franchini di Montecchio quattro lettini speciali denominati ‘sidecar’. Come dice il nome, si tratta di culle particolari che vengono collegate al telaio del letto della madre, attraverso un gancio specifico, permettendo al neonato di restare a letto con la mamma senza pericolo di cadere o di essere premuti dal corpo dell’adulto.
Utilizzando questi nuovi lettini il neonato e la madre possono dormire e riposare mantenendosi vicini; la mamma può così conoscere e controllare il proprio bambino e attaccarlo al seno con facilità ogni volta che il piccolo manifesti il bisogno di succhiare, il neonato può avvertire il calore e l’odore della mamma e sentirsi così rassicurato dalla sua presenza.
Presso il centro nascita del Franchini da oltre 10 anni sono attive pratiche assistenziali per promuovere e sostenere l’allattamento al seno e per favorire la relazione tra i genitori e il bambino fin dai primi minuti dopo il parto. Questa donazione rende ancora più efficace l’azione degli operatori e semplifica il delicato compito di sostenere i genitori che muovono i loro primi passi.
I nostri neonati dunque ringraziano per questo regalo, dimostrando la loro soddisfazione dormendo di più e piangendo di meno……
Dott. Alessandro Volta Responsabile dell’Assistenza Neonatale Ospedale e Distretto di Montecchio Emilia
La Pro Loco Cortogno e l’ATC RE 3 Collina intendono ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al buon esito dell’evento confidando nel loro coinvolgimento anche nelle iniziative future.
dal Giornalino 2009