Predica di 276 anni fa

In questi fogli ingialliti in mezzo ad un libro nella canonica a Cortogno, forse una brutta copia per le prediche della quaresima del 1738, forse la bozza per un libricino sulla penitenza, forse basterebbe leggerle per conoscere i pensieri di un prete di montagna di 276 anni fa. 🙂 “Domenica 6 post Epifania – PENITENZA…

L’arte di Tonino

Antonio del Rio detto da tutti ” tonino” è un giovanotto sull’ottantina. Abita sulla strada che Casina porta a Canossa. Vede dalla sua casa di ” Case Salatti” tutto l’appennino reggiano ed è un artista.

Dall’altra parte

Il disegnetto è pieno di simpatia verso quelli di Leguigno. Oggi per fortuna il confine si è spostato più lontano…ma la dov’è, le cose non son cambiate. “Le tradizioni locali ricordano un’abbondanza di randellate tra cortognesi e leguignesi e di ammaccature ancora del tutto non scomparse. I documenti d’archivio confermano che non corre buon sangue, già dalla metà del…

Quel bel pezzo di San Giorgio a Cortogno

Ecco uno splendido certificato(proveniente dall’Archivio Parrocchiale) datato 16 aprile del 1735 dove si dice ( parola del vescovo di Reggio) che nel reliquiario in cristallo c’è una simpatica reliquia di San Giorgio martire. Le reliquie di San Giorgio sono sparse dalla Sicilia alla Valle d’Aosta. Dal Portogallo alla Terra Santa. Neanche un Kamikaze che si fa esplodere…

Nostro cugino: il villeggiante

Mi ricordo che da bambino, in estate a Cortogno, oltre a festeggiare le vacanze scolastiche, festeggiavo l’arrivo di tanti amici villeggianti. Il gruppo di 3 / 4 amici in estate magicamente raddoppiava, triplicava. Si riusciva, quindi, ad organizzare una bella partita di calcio con due squadre vere nel mitico campo “sportivo” dietro casa di Arnaldo.…

Al Bar dal Faièe

Bar, è una parola che è entrata nel nostro vocabolario negli anni ‘50-’60. Prima si chiamava Osteria. Qui nella nostra zona ce n’era una in centro a Cortogno dalla Catèra ed Casèta. L’altra era alla Torre, ed era frequentata da quelli della vallata del Faieto: mio padre Liseo, Nino, Santin ecc… Circa negli anni trenta…