dal giornalino 2007
Quando c’è una manifestazione a Cortogno la domanda nasce spontanea:da chi è organizzata, dalla Parrocchia o dalla Pro Loco ??
La linea di demarcazione tra le due è veramente molto sottile. Se non ci fossero due consigli generali, due consigli direttivi e due presidenti non si saprebbe davvero fare delle distinzioni. Quando il sottoscritto deve “reclutare” i volontari per apparecchiare, per pulire, per servire, o deve chiedere alle rasdore di Cortogno di fare qualche torta, nessuno mai mi ha chiesto chi ha organizzato l’evento.
Questo, a parere mio, è sintomo di unità, di valori comuni che sono propri di una Comunità come la nostra. Si, la Comunità, perchè un abitante di Cortogno che va a fare le caldarroste o i tortelli è spinto dalla volontà di creare nel nostro piccolo paese un momento di festa e di aggregazione, ed è orgoglioso di vedere persone da ogni parte della Provincia che vengono, tra mille difficoltà logistiche e di parcheggio, a passare una serata nella nostra borgata. La dimostrazione tangente di questi valori è stata la Sagra della Beata Vergine del Monte Carmelo organizzata il 15 luglio da Pro Loco e Parrocchia:tutti insieme a piegare i cappelletti, a servire a tavola e ……. a portare la Madonna in giro per il Paese. Scusate se siamo un po’ presuntuosi ma di questi sentimenti ne siamo veramente orgogliosi !!
Matteo Domenichini